COS'E' IL PIGNORAMENTO IMMOBILIARE

Il pignoramento immobiliare è una situazione alla qualenessuno si vorrebbe trovare di fronte, ma nel caso ci si debba confrontare conquesta realtà, è bene essere preparati su quello che significa a tutti glieffetti, e quali sono le cose che si possono fare per evitare di perdere lapropria casa. Nel nostro testo faremo un lungo viaggio all'interno delpignoramento immobiliare, andando a parlare in maniera semplice di tutti gliaspetti che lo riguardano.
1. Cos'è un pignoramento immobiliare
Il pignoramento immobiliare rientra in una delle varietipologie di esecuzione forzata esistenti, e che fa parte della categoria diesecuzione generica. In pratica, attraverso questo strumento, il creditore siassicura di ricevere un risultato equivalente a quello che avrebbe ottenuto seil debitore non si fosse mostrato insolvente. Lo farà andando a sottrarre daisuoi beni quelli che sono compresi all'interno del suo patrimonio, facendo sìche questi si trasformino in maniera forzata nel denaro che doveva ricevere.
Facciamo un esempio pratico che ci mostri come si arriva al pignoramento. Un creditore deve ricevere dal debitore una certa somma didenaro, che quest'ultimo non ha ancora restituito. Sebbene il creditore riescaad avere da parte di un professionista un decreto ingiuntivo che gli permettedi avere ragione, alla fine se il debitore non paga di sua spontanea volontànon riceverà indietro il denaro prestato. Ecco che a questo punto, forte della precedentesentenza a suo favore, il creditore può avanzare tramite un legale la richiestadi esecuzione forzata, tramite la quale egli potrà vedere soddisfatte le suepretese, andando a riottenere la cifra che gli spetta anche contro la volontàdel debitore.
Quando si procede con una espropriazione immobiliare, oltreallo stesso immobile, il creditore può anche avanzare la richiesta di pignoramento dei beni materiali che si trovano al suo interno. Andiamo adesso avedere quali sono le fasi che riguardano l'atto di pignoramento immobiliare,procedura che è bene sapere risulta essere molto lunga e anche decisamentecomplessa.

Commenti

Post popolari in questo blog